Dentecala e Tuoro

Tragara, Piazzetta delle Noci, Arco Naturale

Nella parte orientale dell'isola (comune di Capri) ci sono un paio brevi escursioni che possono essere unite in un circuito: Dentecala a Tuoro.

Dal centro raggiungete il belvedere di Tragara  dove vi soffermerete a godere dell'ottimo panorama non solo sui Faraglioni (ai vostri piedi), ma anche su Cetrella e Solaro. Per imboccare via Pizzolungo consiglio di non utilizzare la scala al lato dell'albergo ma la rampa che scende a destra prima di arrivare sul belvedere di Tragara (migliori panorami e niente scalini).

Dopo circa 500m troverete a sinistra l'inizio del sentiero (sterrato) di Dentecala, segnato in rosso, che vi guiderą a piazzetta delle Noci.

Dopo pochissimi metri lasciate il sentiero e raggiungete la cima del cocuzzolo a destra per un panorama eccezionale sullo scoglio del Monacone, i Faraglioni, la Penisola Sorrentino-Amalfitana.

Seguite l'evidente sentiero fino ad arrivare su una stradina cementata: scendete a destra per il belvedere inferiore (vista sulla Cala di Matermania, Punta Massullo, la Penisola) poi risalite ed andate all'altro belvedere (piazzetta delle Noci), con ottima vista dell'Arco Naturale, raggiungibile in 10 minuti.

Dal punto pił alto della stradina fra i due belvedere inizia il sentiero di Tuoro. Seguire i segni rossi verso la cima e prima di raggiungerla piegare a sinistra. Si superano un paio di grossi tronchi e un tubo e quindi si inizia la ripida discesa dalla quale potrete godere di splendide viste sui Faraglioni.

Giunti al belvedere con gli archi potrete:

- continuare a scendere fino a via Tragara e quindi seguire via Tuoro in direzione del centro;

- girare a destra, raggiungere la scala di accesso a Monte Tuoro e quindi tornare al centro dopo essere andati all'Arco Naturale (se non ci siete andati prima).

Video:
dal Solaro alla Guardia

HQmap: map Capri

discettazionierranti.blogspot.it

www.maratrail.com

www.giovistravels.com

Dentecala and Tuoro

Tragara, Piazzetta delle Noci, Arco Naturale

In the eastern part of the island (Capri commune) there are a couple of short hikes that can be linked in a circuit: Dentecala a Tuoro.

From the town centre reach the belvedere Tragara  where you can admire a stupendous view of both the Faraglioni rocks (at your feet) and Cetrella and Monte Solaro.

I suggest you take Via Pizzolungo using the slope descending to the right before you reach the terrace (better views and no steps) instead of the steps to the side of the hotel.

After walking about 500m along the paved path, take the Dentecala trail to the left (marked in red) that will take you to the belvedere delle Noci.

Just a few meters further up move to the right off the trail onto a knoll to enjoy great panoramas of the rock of il Monacone, the Faraglioni and the Penisola Sorrentino-Amalfitana.

Follow the clear trail up until you come to a concrete path: descend a few steps to the right to reach the lower terrace overlooking Cala di Matermania, Punta Massullo and the Peninsula. Then go back up to the upper belvedere (piazzetta delle Noci) with its amazing view of  the Arco Naturale (natural arch) that can be reached in just 10 minutes.

From the highest point between the two terraces you'll find the red marks showing the start of the Monte Tuoro trail. Follow the signs towards the top but turn left before you get there. After passing a couple of large fallen trees and a pipe, start going steeply (and carefully) down along a tricky trail overlooking the Faraglioni.

Once you reach the outlook with the stone arches you can:

- continue going down as far as Via Tragara and then follow Via Tuoro towards the centre;

- turn right, reach the steps to Monte Tuoro and then go back to the centre after having been to the Arco Naturale (if you haven't been there first).