Camminata dei 23 Casali - I edizione, 22 aprile 2000

Il 22 aprile, Sabato Santo, oltre 200 persone hanno partecipato alla Camminata dei 23 Casali. Con somma soddisfazione degli organizzatori numerose sono state le presenze di gruppi, famiglie e singoli provenienti da varie parti d'Italia e non sono mancati gli stranieri (americani, belgi, australiani).

Partenza in orario da Torca dopo aver gustato i passetielli (mele intere cotte nel forno a legna) e dopo essere transitati per Sant'Agata la lunga fila di escursionisti si è diretta verso valle passando per i lavatoi di Canale, Pàstena, Acquara e Priora. Breve sosta per ammirare gli affreschi della cappella di San Giuseppe a Prasiano (foto al lato) e poi di nuovo in cammino verso l'Arolella, Mortora, il Cerriglio e Massa. 

Nuova sosta per visitare l'ex Cattedrale e per un buon caffè prima di ripartire per il  Castello passando per Sirignano e Campo.

Dopo aver goduto di una splendida vista dai bastioni del castello, i partecipanti si sono incamminati verso la Pineta di Termini dove sono stati rimessi in sesto da un'ottima pasta e cicerchie innaffiata da vino locale. Dato il protrarsi del pranzo gli organizzatori hanno deciso di "saltare" il passaggio per Nerano e quindi il gruppo si è diretto a Schiazzano passando per Casa, Metrano, Caprile e Monticchio. Nella piazzetta la lunga giornata si è conclusa con assaggi di bocconcini di fiordilatte, miele, limoncello e pastiera per tutti.